CeP Immobiliare

Viale Europa, 41A - 33054 Lignano Sabbiadoro (UD)

 

Mediatori non si nasce e non ci si improvvisa…

Come è ben risaputo, l’attività di intermediazione immobiliare è subordinata all’iscrizione al Ruolo degli Agenti di Affari in Mediazione tenuto presso ciascuna Camera di Commercio ed è regolamentato dalla Legge n.39 del 1989 e successive integrazioni e modifiche. Per farvi parte è necessario frequentare un corso di specializzazione e alla fine superare un esame presso la sede della propria Camera di Commercio. Tale legge ha imposto l’obbligo di iscrizione al ruolo unificato anche per l’esercizio di attività occasionali di mediazione  ed ha inoltre sancito l’incompatibilità della mediazione con altre professioni.

Il Ruolo è sottoposto a periodiche revisioni da parte di una Commissione appositamente istituita; ogni Agente iscritto dovrà certificare in forma scritta il permanere dei requisiti richiesti per l’iscrizione a tale ruolo e se non risponde alla revisione viene cancellato per mancato interesse al mantenimento dell’iscrizione. Con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri è stata recepita la direttiva 2006/123/CE e, conseguentemente, è stato soppresso il ruolo di cui all’ Art.2 della L.3 febbraio 1989 n.39 e successive modificazioni.

Con la soppressione del Ruolo restano comunque in vigore le disposizioni della Legge 39/1989 e successive integrazioni e modifiche. Si è eliminato solo un elenco unico , il ”ruolo” appunto; coloro che intendono esercitare tale professione devono comunque frequentare il corso, sostenere i relativi esami ed iscriversi al Registro delle Imprese (per le Società) oppure al Repertorio Economico Amministrativo – R.E.A. (per le ditte individuali).
La preparazione professionale dell’agente immobiliare deve ricomprendere , anche a norma dei regolamenti per l’ammissione al Ruolo, nozioni approfondite di molte delle materie che hanno relazione con gli scambi di beni immobiliari e aziendali. Fra queste si contemplano l’estimo, le norme di diritto privato e pubblico contenute nel Codice Civile e nelle altre norme applicabili, le leggi fiscali e tributarie in genere (nazionali e locali) e di tecnica bancaria, norme e principi di urbanistica e di progettazione, oltre a nozioni merceologiche afferenti alle tecniche costruttive ed ai materiali dell’edilizia.

L’agente immobiliare ha titolo per l’iscrizione nei ruoli degli esperti della locale Camera di Commercio e nell’elenco dei periti del tribunale di competenza ed ha naturalmente titolo ad eseguire ed eventualmente giurare perizie a fini privati o come consulenza tecnica di parte in procedimenti giudiziari. E’ tenuto al segreto professionale, limitato, come per gli altri mediatori, all’obbligo di reciproca informazione delle parti previsto dall’Art.1759 C.C., è inoltre tenuto alla stipula di una polizza assicurativa contro i rischi professionali.

L’Agenzia CeP è iscritta…

E’ capacità del mediatore, parte integrante del suo lavoro, saper ascoltare, e cosa fondamentale, essere in grado di comunicare al fine di fare incontrare in maniera equilibrata ed ottimale le richieste ed offerte dei propri clienti , cercando di soddisfare le esigenze di ognuno in modo imparziale e con rigorosa trasparenza sempre con un occhio di riguardo all’etica professionale, affinchè l’affare si possa concludere in modo conveniente per entrambe le parti.

La consulenza che la CeP INTERMEDIAZIONE IMMOBILIARE è in grado di offrire garantisce un’assistenza personalizzata totale fino al rogito notarile:

  • valutazione e stima dell'immobile
  • visure catastali ed ipotecarie
  • consulenza tecnica per pratiche catastali, successioni, frazionamenti, etc.
  • certificazioni energetiche
  • informazioni fiscali e pratiche per detrazioni fiscali
  • assistenza nella scelta del miglior Istituto Bancario
  • inserimento su Banca Dati aggiornata richieste/offerte
  • pubblicità su quotidiani e riviste specializzate
  • pubblicità sul proprio sito internet e su numerosi portali del settore immobiliare
  • distribuzione periodica propria brochure
  • pratiche di volture e allacci delle utenze
  • guida al miglior investimento immobiliare
  • progetto di ristrutturazione chiavi in mano
  • ricerca dell’inquilino,selezione, controllo,referenze, stesura e registrazione del contratto.

Per questi ed altri numerosi motivi vi invitiamo a visitare i nostri uffici, affinchè il viaggio percorso in nostra compagnia tra il ventaglio di proposte ed i numerosi servizi offerti con tutta la passione e la determinazione che mettiamo nel nostro lavoro,  possa sempre darVi una risposta rapida , concreta ed efficace ad ogni Vostra possibile esigenza.